home page
URSINEA IMMOBILIARE
HTML_Page

 

PITIGLIANO

A chi vi giunge per la prima volta (dalla Maremma lungo la SS.74), Pitigliano si offre improvviso al colpo d'occhio del visitatore con una visione straordinaria ed assolutamente inaspettata.

L'abitato a strapiombo sulla rupe di tufo da cui sorge come per magia, è incastonato in una mirabile scenografia di dirupi, piccole valli, verdi declini, torrentelli e cascate.

Se si giunge di notte, allora l'abitato illuminato si staglia nel buio come sospeso nel tempo.

Sulla rupe abitarono gli uomini dell'età del bronzo, poi gli etruschi, poi i romani.

La Sinagoga, con il forno degli azzimi e gli altri locali annessi, videro il fiorire per oltre cinque secoli, di una Comunità ebraica, che ha caratterizzato Pitigliano - per questo detta la "piccola Gerusalemme" - per la sua vivacità economica e culturale, ma soprattutto per l'eccezionale esempio di convivenza fra ebrei e cristiani, consolidato nel corso dei secoli fino ai nostri tempi.

Ma gli aspetti più straordinari di Pitigliano sono costituiti dall'eccezionale compattezza dell'abitato con le sue case di tufo, i suoi vicoli, le sue forme popolari che sono il contesto ineliminabile degli stessi monumenti: dalla città sotterranea, che si spinge nelle viscere della rupe, con cunicoli, grotte, colombari, cantine, antiche abitazioni rupestri e che costituisce un ambiente misterioso e particolarissimo.

Queste caratteristiche rendono Pitigliano un mondo fuori dal comune, inconsueto, eccezionale e tutto da scoprire.

A.Biondi

 Sito Principale |  Chi Siamo | Per contattarci

Tutto il materiale contenuto in questo sito è proprietà di ©Ursinea Immobiliare, è vietata la riproduzione anche parziale.